Quando l’autonomia del cellulare diminuisce le cause possono essere molteplici:

  • la batteria è guasta e occorre sostituirla presso il ns Laboratorio
  • alcune applicazioni installate possono causare un eccessivo consumo della batteria: in questo caso occorre isolare l’App e disabilitarne l’uso in backgroud (o disinstallarla)
  • il sistema operativo Android ha dei problemi: occorre pertanto affidarsi al Centro Assistenza per formattare e ricaricare il Sistema Operativo (verranno cancellati i dati)
  • Se con i rimedi riportati precedentemente il difetto di scarsa autonomia continua a manifestarsi occorre sostituire la Scheda radio-logica (spesso intervento poco conveniente).

Quando un cellulare non si accende per prima cosa occorre verificare che si ricarichi ed eventualmente controllare/sostituire l’alimentatore.
E’ necessario controllare anche il funzionamento del tasto di accensione (verificare che il tasto non presenti danni da urto che ne impedisca il corretto movimento)
Tentare un riavvio forzato: mantenere premuti per 10/15 secondi i tasti Volume meno e tasto accensione. Se Android si dovesse essere bloccato con questa manovra il cellulare verrà riavviato e tornerà a funzionare.
Se con queste verifiche il cellulare non si accende occorre portarlo presso il ns Laboratorio per ulteriori verifiche.

Quando un cellulare non si carica per prima cosa occorre verificare/sostituire l’alimentatore.
Controllare che il connettore Usb del cellulare sia pulito e non presenti ossidazioni.
Controllare che il connettore Usb del cellulare non sia deformato/danneggiato: in questo caso non insistere nell’inserire l’alimentatore e portare il dispositivo presso il ns. Laboratorio per la riparazione.

Verificare che il display non presenti macchie o crepe: in questo caso occorre rivolgersi presso il ns. Laboratorio per la sostituzione del display.

Verificare che le griglie dello speaker voce (poste sulla parte superiore del touch) e i fori dei microfoni (posti nella parte inferiore e superiore della cornice del dispositivo) che non siano sporchi o otturati: in questo caso procedere con la pulizia.
Se il difetto dovesse persistere occorre rivolgersi presso il ns laboratorio per la riparazione.

Difficilmente il problema nasce dal cellulare.
Verificare nella sim del proprio gestore che ci sia credito
Verificare che sia programmato l’Apn del proprio operatore telefonico (in impostazioni/connessioni/reti mobili/Profili : se assente inserirlo prendendo i dati di programmazione direttamente dal sito del proprio gestore telefonico.